​Blog dell'Efficienza

Come affrontare il Problem Solving in modo creativo. 7 spunti da valutare
Il problem solving, la capacità di riconoscere, affrontare e risolvere problemi, è un'abilità necessaria per ogni Imprenditore e manager.  Essere[...]
Qualità: le fonti all’interno dell’Impresa
Fra i moltissimi a disposizione, esistono 2 modelli molto interessanti nella descrizione del modo in cui si crea qualità in[...]
La gestione della produzione durante il Coronavirus
Mentre la pandemia Covid-19 dispiega i suoi effetti in tutto il mondo, le Imprese manifatturiere devono affrontare importanti -e vitali-[...]
Valore creato dall’Impresa e valore netto per il Cliente
Per analizzare le prestazioni dei sistemi di creazione del valore, DELLE IMPRESE, é importante chiarire cosa si intende esattamente con[...]
Fare Impresa. Una tempesta di domande per tracciare la rotta
Per essere davvero efficaci quando ipotizziamo e valutiamo ogni scelta della nostra Impresa, è necessario che ci poniamo regolarmente domande,[...]
Rischio d’Impresa: possiamo contenerlo?
Creare una visione a lungo termine dell’attività della nostra Impresa può rappresentare davvero una battaglia.Nel tentativo di pianificare un futuro[...]
Ridurre la complessità: 5 modi semplici per ottenere risultati
Killer della complessità. Bellissimo, no? Con un’autocitazione non elegante ma pratica, estraggo una frase dalla presentazione “da stretta di mano”[...]
Trattativa di vendita: organizzarsi è meglio
Simile alla gestione di un'azienda, la negoziazione non è la cosa più semplice del mondo.Dobbiamo sapere cosa stiamo offrendo in[...]
Processi aziendali: 9 modi per misurare le prestazioni
Nel nostro lavoro osserviamo spesso un'errata applicazione delle misurazioni delle performance; queste rilevazioni non contribuiscono sempre al raggiungimento dei risultati[...]
Problem Solving: 3 Metodi per il Brainstorming
“L'espressione brainstorming, o brain storming, in italiano “raccolta di idee”, (letteralmente "assalto mentale", o "tempesta di cervelli") è una tecnica[...]
Trasformazione digitale: perchè alcune strategie falliscono
“Nei campi della gestione strategica, della strategia di marketing e della strategia aziendale, la strategia digitale è il processo durante il quale si definiscono la vision,[...]
Come distinguersi in un mercato affollato
La concorrenza per fare riconoscere e distinguere il nostro marchio è feroce.  Non ultimi, i nativi digitali utilizzano approcci tecnologicamente[...]
Gestione del tempo. Come dare priorità alle proprie attività quando tutto sembra importante
Gestire un'azienda comporta certamente un bel numero di vantaggi. Essere un Imprenditore può offrire soddisfazioni professionali (e non solo) immensamente[...]
E-commerce: come creare un network distributivo efficace
Il panorama dei prodotti di consumo e della vendita al dettaglio evolve man mano che le aziende comprendono di dovere per forza fare[...]