GESTIONE DEL MAGAZZINO
INEFFICACE?

5 consigli per migliorarla subito!


Una gestione del magazzino inefficace causa un continuo spreco di tempo, risorse e soldi. Rendere la logistica aziendale più funzionale significa migliorare l’intero processo di vendita e distribuzione: per questo creare un magazzino efficiente è l'obiettivo di tutte le imprese.


Applica questi 5 consigli e inizia subito a migliorare la gestione del tuo magazzino.  

1.  Assicurati che tutti abbiano una responsabilità

Affinché il tuo magazzino funzioni in modo efficace, ognuno deve avere un compito specifico del quale essere responsabile. Assicurati che ciascuno dei tuoi dipendenti sia consapevole del proprio ruolo, delle proprie mansioni e delle proprie responsabilità. Prendi in considerazione revisioni periodiche delle prestazioni e incontri settimanali per garantire che i dipendenti siano consapevoli delle loro mansioni e di quali risultati devono raggiungere. Con un gestionale adeguato, le revisioni sono operazioni che potrai svolgere in modo estremamente rapido, aggiungendo valore alla tua azienda senza sottrarre tempo.

responsabile-magazzino

2. DOCUMENTA LE INEFFICIENZE

Ogni volta che introduci una modifica procedurale, prendine nota e confronta i risultati con i dati storici, per verificare se la nuova procedura ha aggiunto o eliminato inefficienze al processo. Questo ti permetterà di sapere sempre cosa sta funzionando e cosa, invece, ti sta ostacolando nella gestione efficace del tuo magazzino. Una volta individuati gli ostacoli, li potrai rimuovere a colpo sicuro.

inefficienze-magazzino

3. MOSTRA AI TUOI COLLABORATORI LA “SCENA IDEALE”

Se vuoi che i tuoi dipendenti valorizzino e apprezzino veramente il loro lavoro, allora rendili consapevoli del quadro generale. Presenta i risultati ai tuoi dipendenti in modo che possano capire come il loro lavoro sta impattando sull'azienda. Informali su come i loro compiti quotidiani (anche apparentemente insignificanti) influenzino direttamente i profitti. Questo darà loro un più forte "senso dello scopo" e li motiverà a svolgere al meglio il loro lavoro.

lightbulb-o

Scopri come altri tuoi colleghi hanno applicato i consigli nel loro magazzino e come hanno migliorato le prestazioni

​Lascia i tuoi dati e ricevi il caso studio di COMPES.

- Ora Compes è in grado di gestire in un unico applicativo tutti i dati aziendali, integrando le

informazioni di ciascun reparto e beneficiando di un controllo capillare di tutte le fasi operative -

Roberto Taglietti per Compes SpA

4. COINVOLGI SENIOR E DIRIGENTI

I responsabili che si impegnano attivamente nei processi quotidiani hanno una prospettiva unica e di prima mano su come le cose vengono svolte. Incoraggia i tuoi manager e senior a sporcarsi le mani e a interagire con i dipendenti di qualsiasi livello. Assicurati che abbiano una conoscenza approfondita e concreta di come l'azienda struttura la gestione del proprio magazzino e di come ogni processo viene sviluppato, in modo che possano suggerire miglioramenti dell'efficienza a tutti i livelli.

5. FORMA I Dipendenti sulle nuove tecnologie

Un magazzino efficace non può esistere senza le tecnologie adeguate e senza che i dipendenti le sappiano sfruttare correttamente. Un software progettato in modo specifico sul tuo magazzino può farti compiere grandi passi avanti nel raggiungimento di una gestione efficiente. Per arrivare a questo, tutti i collaboratori devono essere adeguatamente formati sul software, il programma o il gestionale che l’azienda sta utilizzando. Ogni dipendente deve ricevere una formazione adeguata sul software di gestione del magazzino in uso e su tutte le applicazioni utili, prima di utilizzarlo regolarmente. In questo modo l’implementazione sarà fluida e i vantaggi del programma gestionale saranno subito evidenti.

Esistono attività pratiche che puoi mettere in atto subito per migliorare la gestione delle operazioni di carico, scarico e stoccaggio merci: abbina questi cinque consigli a un software per la gestione del magazzino costruito su misura per la tua logistica aziendale e vedrai immediatamente i risultati.

Qualunque sia il tuo settore ed il tuo programma gestionale, ci sono almeno 5 passaggi fondamentali che, se rispettati, ti permetteranno di iniziare l'anno senza stress.


Se ti occupi di :

  • check
    magazzino e logistica
  • check
    amministrazione e contabilità
  • check
    commerciale e vendite
  • check
    produzione
  • check
    direzione e scelte strategiche
Puntoexe è l’unica software house dedicata esclusivamente al tuo sistema gestionale 


A differenza di fornitori generalisti, non ti offriamo solo un software gestionale ma costruiamo per te un metodo e mettiamo a tua disposizione i nostri specialisti presso la tua sede, per tutto il tempo di cui avrai bisogno.


Il MetodoPraxi è un protocollo di lavoro unico, componibile con programmi e servizi, strutturato e organizzato per governare e ottimizzare in meno di 90 giorni i tuoi processi, identificando obiettivi misurabili e garantiti.


Scopri come altri tuoi colleghi hanno applicato i consigli nel loro magazzino e come hanno migliorato le prestazioni


Copyright 2018, Puntoexe   -   Disclaimer